Associazione
L'associazione
L’associazione Contrajus è nata nel 2016, e dal marzo 2023 fa parte degli Enti del Terzo Settore come Associazione di Promozione Sociale.
Tra le sue fila operano professionisti di varie discipline (avvocati, psicologi, educatori) che, pur provenendo da percorsi di vita, esperienze e sensibilità differenti, hanno inteso misurarsi su questioni di giustizia che si riflettono nelle plurime dimensioni in cui si esprime la persona.
Tale obiettivo si sviluppa attraverso l’organizzazione di eventi di carattere formativo e attività di sensibilizzazione su problemi di particolare rilevanza sociale, nel solco di un instancabile impegno sul fronte delle vulnerabilità.
Scopo prioritario, in particolare, è quello di trattare questioni sociali e giuridiche inerenti a tutti i soggetti fragili: minori, vittime di violenza, disabili, anziani, e vittime di discriminazione per motivi di etnia, religione, caratteristiche psico-fisiche, genere, identità di genere, orientamento sessuale, nonché per particolari realtà familiari.
L’Associazione ha stipulato e sottoscritto con Enti, Istituzioni ed altre Associazioni numerosi accordi di collaborazione e Protocolli di intesa per la prevenzione e la lotta ai fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e delle devianze giovanili.
Dal 2023 Contrajus A.P.S. è ideatrice ed organizzatrice dell’evento annuale intitolato: “Be Kind”, destinato alle studentesse e agli studenti delle scuole italiane e dedicato al tema della gentilezza nelle relazioni interpersonali.